Navigazione veloce

Angolo delle eccellenze

 

Questo spazio vuole essere destinato, come giusto omaggio. a quegli/quelle alunni/e, studenti/studentesse che frequentano il nostro Istituto Comprensivo e che si sono distinti, singolarmente o in gruppo, in ambito sociale, culturale, sportivo, conseguendo risultati di rilievo in attività, concorsi, gare, competizioni interne o esterne all’Istituto. Chi ha da segnalare compagni, amici, figli, conoscenti è invitato a darne comunicazione alla scuola.

Il giorno 08/05/2017 a Montecatini si sono svolte le fasi provinciali di basket 3. La nostra scuola ha partecipato con 2 squadre (1 Maschile : Melani 2B, Barneschi 3C, Bartolozzi 3D, Baldi 2 A classificata al 4° posto//1 Femminile : Benesperi 3B, Pietrarelli 3B, Becherucci 3B, Russo 3 A, Niccolai 3A classificata 2°)

finali regionali corsa campestre 2 finali regionali corsa campestre regionale campestre

Il giorno 23/02/2017 si sono svolte le fasi regionali di corsa campestre a Marina di Massa. La nostra scuola era presente con due atleti : Bruschi Francesco e Tesi Erica.
Bruschi Francesco si è classificato nei primi 20 su 87 partecipanti , mentre Tesi Erica si è piazzata nona su 89 partecipanti, ottimi i piazzamenti ottenuti dalla nostra rappresentativa.

 

sci 2017 gare sci provinciali

Il giorno 16 Febbraio 2017 si sono svolte le fasi provinciali di sci/snowboard e la nostra scuola ha partecipato con risultati più che lusinghieri, ottenendo il secondo posto individuale nello sci con Ciccarelli Niccolò, il terzo posto come squadra maschile e terzo posto come squadra femminile. nello snowboard si è classificato primo l’alunno Porciatti Cosimo.
Grazie a questi alunni la scuola ha partecipato alla fase regionale il giorno 01/03/2017, e in questa occasione abbiamo vinto il titolo regionale nello sci alpino con Ciccarelli Niccolò primo assoluto e ottenuto anche il primo posto e quindi il titolo regionale nello snowboard grazie a Cosimo Porciatti.

 

corsa campestre 2 corsa campestreNella fase provinciale di corsa campestre svoltasi a Pistoia 14/02/2017 la rappresentativa scolastica ha ben figurato con buoni piazzamenti in tutte le categorie maschili e femminili, riuscendo a conquistare il titolo provinciale individuale femminile con Tesi Erica e il secondo posto maschile con Bruschi Francesco, che si sono qualificati per la fase regionale a Marina di Massa.

 

 

 

 

 

grupposquadra-femminile

squadra-maschile
Il giorno 13/05/2016 le rappresentative maschile e femminile della scuola A. Frank hanno disputato le finali regionali di nuoto a Montecatini, con risultati lusinghieri. La rappresentativa femminile si è classificata seconda e quella maschile terza.
Ottimi i piazzamenti individuali. Seferi Kessi 1 clas. Rana, Galligani Guia 2° clas. Delfino, Maffei Luca 2A clas. 2°Dorso, Cecchi Marco 2°D 2° clas. Delfino, Flori Giovanni 1B 3° clas. Rana.

 

 

Il 27 Aprile a Pistoia presso la piscina S. Fedi si sono svolte le gare provinciali di Nuoto dei giochi sportivi studenteschi. La nostra rappresentativa ha ottenuto dei piazzamenti più che lusinghieri nella gara di staffetta, ottenendo il primo posto con i maschi e il secondo con le femmine.

Nelle gare individuali i nostri alunni
hanno praticamente dominato quasi tutte le gare, guadagnandosi la qualificazione alle fasi regionali che si svolgeranno il 13 Maggio a Montecatini.

Maschi: Maffei 2A, Cecchi 2D, Flori 2B, Agnelli 1A, Brilli 1E
Femmine: Galligani 3 A, Macciò 3 A,Amitrano 3 D, Seferi 2 A, Frosini 2B, Pieracci 2C

 

Il 20 Aprile 2016 si sono svolte a Montecatini le fasi provinciali di Basket 3 dei Giochi sportivi studenteschi.
Il nostro istituto ha partecipato con 2 rappresentative maschili e 2 femminili, ottenendo dei risultati molto soddisfacenti con tutte quante, infatti le ragazze si sono piazzate al 2° e 4° posto. Mentre i ragazzi hanno ottenuto il primo posto con una squadra e si sono battuti per l’accesso alla finale a 4 con la seconda.
Partecipanti Maschili: 1° Squadra Maschile: Bellari 3 B, Boschi 3B, Zerini 3B , Melani  2 D
2°Squadra Maschile: Mondoy 3 B. Mastrolia 3 B. Troiano 3 B, Soddu 3 C, Barneschi 2C
Partecipanti Femminile 1° Squadra: Niccolai 2 A, Russo 2 A, Pietrarelli 2B, Tesi 2B, Migliori 1A
2° Squadra : Grazzini 3B, Cai 3B, Benesperi 2B, Becherucci 2B

ragazzipisa

I giorni 10/3/16 e 1/4/16 si sono svolte le fasi di Istituto e regionale  dei Giochi delle Scienze, manifestazione  indetta da ANISN ( Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali ) cui la nostra scuola partecipa da anni. Alla fase di Istituto hanno partecipato alunni provenienti dalle quattro classi terze della scuola secondaria di 1° grado. Gli alunni hanno dimostrato grande impegno, serietà e rispetto delle regole conducendo la prova in modo  dignitoso con risultati più che soddisfacenti. Gli alunni Nesti Lorenzo, Kavaja Yuri e Melchiorre Andrea si sono classificati ai primi tre posti ed hanno quindi partecipato alla fase regionale dei Giochi tenutasi presso il Liceo Ulisse Dini di Pisa. Anche in questa occasione i nostri alunni si sono distinti per la serietà e l’educazione durante tutte le fasi della manifestazione compreso il saluto iniziale del Preside del Liceo Dini. Tutti e tre e i nostri alunni si sono posizionati bene nella graduatoria di 42 candidati essendosi classificati: Nesti al 10° posto, Kavaja al 9° e Melchiorre al 1°.
In bocca al lupo ad Andrea, quindi, che parteciperà alla fase nazionale a Senigallia; comunque vada sarà per lui un’esperienza indimenticabile.

 

corsa-campestre-2016bisIl 15 marzo 2016 si è svolta la fase Regionale di Corsa Campestre. La squadra composta da Di Como Giulia (2^A), Galligani Guia (3^A), Seferi Kessi (2^A) e Tesi Erica (2^B), classificata 1^ alla fase provinciale di Pistoia, si è presentata alla fase regionale piazzandosi 8^ su 17 squadre partecipanti! La migliore classificata è stata Tesi Erica, 24^ su 80 partenti.

 

 

 

Premiati il 10 giugno 2015,nell’aula magna della Scuola Secondaria A. Frank, gli alunni che si sono classificati ai primi posti nella fase d’Istituto dei Giochi matematici 2015 della Bocconi:
Categoria C1: Melchiorre Andrea (2°A), Salani Matteo (1°A), Civinini Lorenzo (2°C)
Categoria C2: Cecchi Vanessa (3°A), Perrotta Eduardo (3°A), Orsucci Matilde (3°B)

 

orsucci matildeAncora complimenti a Matilde Orsucci della classe 3B, sesta  classificata alla fase regionale dei Giochi delle scienze sperimentali edizione 2015.

 

 

 

 

antonini matteoComplimenti a Matteo Antonini, appartenente alla classe 3A, primo classificato della scuola al gioco-sfida organizzato dall’Istituto Tecnico “F. Pacini” di Pistoia nell’anno scolastico 2014-2015.

 

 

 

 

vocidanzanti

Tratta dal sito “La Voce di Pistoia”

Sabato 13 giugno presso la chiesa di S. Ignazio di Loyola di Pistoia, cinque studentesse delle Scuole Primarie del nostro Istituto sono state premiate per la loro partecipazione al Progetto “Voci Danzanti”, promosso dalla Fondazione Pistoiese Promusica e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ ambito della sua attività di promozione e formazione alla musica indirizzata alle giovani generazioni: Sara Bani e Aurora Saliti della Scuola A. Bertocci, Marianna Vinciguerra della Scuola Carradori, Veronica Passaseo della Scuola Croce di Gora e Marta Montemagni della Scuola Michelucci.

 

classe terza A

classe terza A

classe seconda B

classe seconda B

Al concorso di idee promosso da Publiambiente e dal Comune di Pistoia, che aveva come tema le buone pratiche ambientali, due delle nostre classi, la seconda B e la terza A di Croce di Gora, sono state premiate per la creazione di un gioco con materiali di scarto e di recupero: “Il Dondolo“. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 28 maggio 2015 presso l’auditorium. Complimenti ai premiati che si sono distinti tra 26 classi, di scuole appartenenti ad ogni ordine e grado!

 

 

domenicali

Il 17 maggio 2015, presso la Pontificia Basilica di sant’Antonio in Padova, si è svolta la cerimonia di premiazione del 41° Premio nazionale della bontà Sant’Antonio di Padova, presieduta da S.E. Rev.mo Mons. Giovanni Tonucci – Delegato Pontificio. La vincitrice della sezione disegno per le Scuole Secondarie è stata l’alunna Eleonora Domenicali della classe III B, dotata di un innato senso estetico e un’ottima predisposizione al disegno, che ha saputo esprimere attraverso un disegno l’originalità della sua creatività artistica. Leggi tutto…

 

 

miniolimpiadi

 

 

Complimenti alla classe VB della Scuola Primaria Michelucci che il 13 maggio, presso il Campo Scuola, si è guadagnata il podio delle Miniolimpiadi edizione 2015!

 

 

Alessia Di Pietro IE

Il 17 marzo 2015 presso l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si è svolta la cerimonia di premiazione del prestigioso Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi Junior per la recensione letteraria, scritta o multimediale, dedicata quest’anno ai libri di Helga Schneider. Con la speciale partecipazione della scrittrice, il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi ha assegnato agli studenti del nostro Istituto i seguenti premi:

Classe IE
Primo premio per la recensione scritta di Alessia di Pietro
Primo premio per la recensione multimediale a Giulio Bongiovanni
Segnalazione per la recensione scritta da Tommaso Vagnetti

Asia Macciò IIA

Classe IIA
Super premio e 1° Premio per la recensione scritta ad Asia Macciò
 Segnalazione per la recensione di Melissa Meastripieri

 Per saperne di più…

 

 

Tommaso

Il 20 marzo 2015, presso il teatro Bolognini, si è svolta la cerimonia di premiazione  del concorso di poesia  “Far…rima del mio sacco”, giunto alla IX edizione. Tra le poesie segnalate anche il componimento di uno dei nostri studenti, Tommaso Bisconti, appartenente alla classe quinta della scuola primaria Alessandro Bertocci.
Per saperne di più…

 

 

QUINTE_CARRADORI2

presepe_montagnana2

Soddisfazione per le classi quinte della  Scuola Primaria Carradori e per la classe quarta della Scuola Samuele Romiti di Montagnana!

I loro presepi si sono aggiudicati, rispettivamente, il primo e il terzo premio della XXVII edizione della rassegna “Il presepio più bello”. Per saperne di più

 

20141220_172446Il giorno 20 dicembre 2014, in occasione dell’Open Day della Scuola Secondaria, dopo molti anni e per la prima volta da quando è nato l’Istituto Comprensivo, è stata assegnata la Borsa di Studio “Rosina Facchi”. A ricevere l’ambito riconoscimento sono state due alunne, Chiara Acetino e Romina Poli, che hanno frequentato, rispettivamente, le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank nell’anno scolastico 2013/2014.

 

 

 

senza_tabaccoIl giorno 30 maggio 2014 sono stati assegnati i premi del concorso “Giornata mondiale senza tabacco”, organizzato dalla sezione di Pistoia della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).Complimenti ad Alessandro Fedi ed Alessandro Seghi della Scuola Primaria Alessandro Bertocci secondi classificati ex-aequo.

 

 

 

 

Niccolopistoiese

Nell’ambito del progetto «La Pistoiese sale in cattedra», il nostro Istituto si è distinto con la Premiazione di due studenti, Niccolò Ciribì della scuola Primaria di Croce di Gora e Francesco Taddei della Scuola Secondaria Anna Frank.
Per saperne di più…

 

alice

diana

L’ottava edizione del concorso di poesia «Far… rima del mio sacco», organizzato dall’ Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, ha visto protagoniste, per la sezione dedicata alle Scuole Primarie, due studentesse della Scuola di Montagnana. Diana Tamburini è stata segnalata per la poesia “Oltreoceano” ed Alice Sereni ha conquistato il primo gradino del podio con il componimento “Una perla per me”. Complimenti ad Alice e Diana!  ( Leggi tutto )

Yuri Kavaja

 

 

Yuri Kavaja, classe 1^ C Scuola Secondaria di I° grado “A. Frank” Yuri tira di scherma (fioretto) dall’anno 2010 e dal 2012 lo fa a livello agonistico. Nella sua categoria, quella dei “Giovanissimi”, nel ranking, nazionale tra 352 atleti che tirano di fioretto occupa la 44^posizione. Quest’anno a livello di nazionale a squadre lui e i suoi compagni di squadra, tra 48 squadre da tutta Italia, hanno vinto il Tricolore, diventando Campioni Italiani.

 

 

MEDAGLIA La classe IV B della Scuola Primaria Michelucci, dell’ISC Anna Frank-Carradori, venerdì 24 gennaio 2014  ha partecipato alla premiazione “Una medaglia per ricordare i Giusti”, per il Giorno della Memoria (Leggi tutto)

 

 

 

 Martedì 5 marzo 2013  si è svolta la cerimonia di premiazione del gioco-sfida “Cogli l’imprenditore che è in te” organizzato dall’Istituto Tecnico “F. Pacini” di Pistoia. Matteo Pieraccioni, della classe 3°C, si è classificato primo fra gli studenti della nostra scuola la quale ha anche raggiunto le prime posizioni fra le 18 scuole della Provincia di Pistoia  (Leggi tutto)

 

 

giochi_scienze_sperimentali

Terza edizione ufficiale dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Venerdì 12 aprile 2013 gli alunni primi classificati alla fase di istituto dei Giochi delle Scienze hanno partecipato alla fase regionale, che si è svolta a S.Miniato (Pi) presso l’Istituto Comprensivo Sacchetti (Leggi tutto)

 

volley_cadetti_20_aprile_2013

La squadra maschile di pallavolo della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Frank si è qualificata per la fase regionale. Complimenti a tutti i componenti (Leggi tutto )