Istituto Comprensivo Statale "A.Frank - Carradori" > Le nostre scuole > Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank > I ragazzi delle classi terze incontrano la Signora Kitty Braun Falaschi

I ragazzi delle classi terze incontrano la Signora Kitty Braun Falaschi

E’ stata una lezione di storia unica quella che  martedì 5 febbraio hanno vissuto gli alunni delle sei classi terze della scuola media.
In quella data hanno incontrato, in un incontro organizzato dal professore di religione Andrea Lottini, la signora Kitty Braun Falaschi reduce dai campi di concentramento di Ravensbruck e Bergen Belsen.
Kitty fu costretta nella sua città Fiume, allora in territorio italiano, in seguito all’applicazione delle leggi razziali, prima a frequentare una scuola riservata agli ebrei e poi a scappare con la sua famiglia verso Mestre.
La sua famiglia in seguito alla denuncia di una donna italiana fu infine deportata. Nei campi di concentramento perse un fratello e il cugino. Dopo la liberazione, lei e i suoi genitori scoprirono che la denuncia era partita dalla persona alla quale prima della fuga avevano affidato la nonna materna e che in questo modo si impadronì della loro casa.
Kitty ha ricordato con la sua storia anche quelle degli ottantotto ebrei che furono deportati dalla nostra provincia nei campi di concentramento, dopo essere stati catturati nella maggior parte dei casi da militari italiani.
Solo cinque di queste persone, come Kitty, riuscirono a tornare a casa.