Istituto Comprensivo Statale "A.Frank - Carradori" > Le nostre scuole > Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank > “Lezione al CERN di Ginevra per gli studenti della Scuola Media Anna Frank”

“Lezione al CERN di Ginevra per gli studenti della Scuola Media Anna Frank”

La gita, che gli studenti delle classi terze hanno fatto al Cern di Ginevra ed a Torino, testimonia la serietà di una  forte collaborazione  tra docenti, alunni e famiglie.  La prof.ssa Mancini , che da anni segue le attività di Lhc, il grande collisore di adroni del Cern di Ginevra, ha preparato  per gli studenti  di tutte le classi  terze un’ ampia relazione sull’argomento, sia dal punto di vista scientifico che storico.  Il materiale, suddiviso in più parti, è stato messo nella bacheca online della classe, cosi ché gli studenti potessero accedervi da casa con il loro cellulare o con il computer. Inoltre, la presenza in ogni aula di Lim con collegamento internet, ha reso possibile un approccio diretto e semplice anche per contenuti in realtà così complessi. In  particolare  la visione delle puntate della serie televisiva “ Tutta colpa di Einstein”.  In  una di queste trasmissioni  la dott.ssa  Marina Passaseo  ha presentato le attività dei grandi esperimenti; la stessa che, in questa occasione, ha guidato gli studenti alla visita al CERN. I docenti di tutte le materie hanno  approfondito, nei rispettivi ambiti disciplinari, l’argomento. Tutto questo lavoro non avrebbe raggiunto pienamente il suo scopo, se il Dott. Magni, rappresentante dei genitori nel Consiglio di Istituto, non avesse fatto da tramite con la Dott.ssa Passaseo, che da anni lavora al Cern.  La scuola infatti si era trovata in  grossa difficoltà nell’organizzare la visita per un numero così alto di studenti. La Dirigente, prof.ssa Margherita De Dominicis, si è impegnata affinchè tutti potessero cogliere questa opportunità. La collaboratrice della Dirigente, prof.ssa Serafina Coglitore, è stata il collante per tutta l’operazione  in costante contatto  con la dott.ssa Passaseo, che si è adoperata per organizzare l’evento in maniera eccezionale,  i tour operator e le famiglie. Questo lavoro di concerto,  ha permesso di raggiungere un grande importante obiettivo : portare al Cern  gli alunni di tutte le classi terze. Questa la forza del lavoro di squadra fatto. “Il Cern è per noi tutti – dice la prof.ssa Mancini- simbolo di passione, tenacia, lavoro in team che ha come fine la crescita culturale e umana dei nostri alunni”. Questo clima lo si sente nella scuola nel forte spirito di collaborazione tra docenti, nella serenità e educazione degli studenti, nel Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) appena steso, dove si parla di peear education ed  anche di potenziamento dell’inglese e della cultura latina. “Le  diverse attività scientifiche  della nostra scuola  sono rese possibili dalla consapevolezza che è solo grazie alla conoscenza  vera del passato che possiamo comprendere appieno il presente e immaginare il futuro”, aggiunge ancora la prof.ssa.  “Il messaggio che la Dott.ssa Passaseo ha trasmesso a tutti loro, è la più bella lezione di educazione alla convivenza civile che un docente può lasciare ai propri alunni. Questi giorni di visita sono stati un forte impegno per noi insegnanti,  compensati dalla  gioia  nel sapere di aver lavorato affinchè ognuno di loro riconosca nella Scienza e  nella Conoscenza il solo grande valore per la collaborazione tra i popoli”.

Leggi l’articolo
Articolo CERN
Filename : articolo-cern.pdf (482 KB)
Etichetta :

Con gli occhi dei Ragazzi… (visualizza la presentazione)