Paola Zannoner incontra gli studenti dell’Anna Frank-Confidenze e rivelazioni della vincitrice del Premio Ceppo

Lunedì 11 febbraio Paola Zannoner, a Pistoia per ritirare il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza 2019, ha incontrato presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo Grado “Anna Frank” di Pistoia gli alunni delle classi che hanno partecipato al Premio Ceppo Ragazzi.
In occasione dell’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita De Dominicis, è stata allestita nell’atrio della scuola una mostra con i disegni realizzati dai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e vivo interesse al Premio Laboratorio Ceppo, che li ha visti impegnati nella lettura e nella recensione scritta e multimediale dei libri della Zannoner (La linea del traguardo, Zorro nella neve e L’ultimo faro).
Dopo un primo momento in cui ogni classe attraverso video, letture espressive e presentazione dei lavori grafici e di scrittura creativa realizzati ha fatto rivivere le emozioni e le suggestioni evocate dalla lettura delle storie dei giovani protagonisti dei romanzi di Paola Zannoner, largo spazio è stato dato alle domande e a un confronto con la scrittrice che, rimasta colpita piacevolmente dalla creatività e dall’intelligenza delle domande dei ragazzi, ha raccontato di sé, del significato che ha per Lei scrivere e dei retroscena dei suoi romanzi.
Venerdì 08 febbraio u.s., in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Laboratorio Ceppo, sono stati segnalati per il lavoro svolto i seguenti alunni: Matteo Cecchi della classe III sez. A (docente referente Prof.ssa Eleonora Trapani); Lorenzo Biagini, Mattia Capecchi, Elisa Evangelisti, Aurora Gaggioli e Silvia Rinaldi della classe II sez. B (docente referente Prof.ssa Federica Dami); Giulia Andolfatto della classe I sez. C ed Anna Rastelli della classe III sez. G (docente referente Prof.ssa Sara Lenzi); Mcvonn Acuzar della classe III F (docente referente Prof.ssa Beatrice Margiacchi); Sebastiano Piras della classe I sez. M (docente referente Prof.ssa Giada Barbera).
Vincitrice nella categoria delle recensioni scritte Giulia Simonetti della classe III G (docente referente Prof.ssa Sara Lenzi) e nella categoria delle recensioni multimediali Sofia Gai, Sofia Giovannelli e Sara Gregoriani della classe I sez. B (docente referente Prof.ssa Federica Dami).
Ringraziamo, dunque, Paola Zannoner per la disponibilità mostrata ed il Presidente del Premio Ceppo, Paolo Fabrizio Iacuzzi, che da tre anni offre un’opportunità così preziosa ai nostri studenti, quella di dare un volto a chi scrive i libri e sentire raccontare dalla viva voce dello scrittore storie e aneddoti che sono un valore aggiunto al lavoro svolto in classe quotidianamente.

Le docenti referenti del progetto
dell’”ICS Frank-Carradori”