Progetto Digital Unite

digitalweb

All’inizio dell’anno scolastico 2012/2013 il nostro Istituto ha stipulato un accordo di Rete per la realizzazione del progetto “Digital Unite. La classe 2.0 che produce inclusione e apprendimento per tutti“. Il Progetto è stato approvato e finanziato dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana ed è stato realizzato  nell’ a.s. 2013/2014. In questo spazio è possibile consultare il Report delle attività svolte e i materiali prodotti.

ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE

• Forum per insegnanti

lssbannerAllestimento di uno spazio  come comunità di apprendimento legata al Progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal titolo Laboratori del Sapere Scientifico

•   Biblioteca on line

logowinirideCon la nascita del nostro Istituto Comprensivo si è resa necessaria una nuova catalogazione di tutto il materiale librario esistente.winiride
Grazie alla collaborazione del personale docente e degli studenti, è stato possibile dare avvio all’archiviazione dei testi e comparire nel portale di Winiride, programma freeware sviluppato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), che ha come obiettivo quello di permettere alle scuole di condividere le risorse a disposizione. Il Progetto, ancora in fase di realizzazione, è ambizioso ma sicuramente utile, e consentirà a insegnanti e studenti di avere una visione ampia e dettagliata dei testi presenti nell’Istituto, di verificarne in tempo reale la disponibilità e di richiederne il prestito.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• Incontro Propedeutico di formazione con l’Insegnante tutor Maria Cristina Cangelli

shakespeare

L’Unità Didattica  è stata condivisa come risorsa su Smart Exchange

•  Unità di apprendimento elaborata dal Prof. Alessandro Giampaoli

Giuseppe_Ungaretti_(basco)TITOLO DELL’ UNITA’ DIDATTICA: Ungaretti e la guerra di trincea Ausilio digitale: L.I.M. Obiettivo didattico: Comprendere gli orrori della guerra, attraverso i versi della poesia “Fratelli” di G. Ungaretti. Materie coinvolte: Italiano e Storia Questa lezione è stata strutturata al fine di promuovere un apprendimento cooperativo, coinvolgendo gli studenti nel lavoro di gruppo per elaborare un prodotto comune. Utilizzando la LIM si è cercato di favorire la possibilità di agire ed utilizzare il proprio stile cognitivo da parte di ogni alunno. La LIM diventa un potente strumento, per mezzo del quale il docente può accompagnare concretamente gli alunni nel percorso didattico. La lezione è composta da diversi tipi di attività: visione di video, mappe concettuali, test interattivi per la verifica di ogni percorso, brainstorming per coinvolgere il gruppo classe.

L’Unità Didattica è stata condivisa come risorsa su Smart Exchange

• Video realizzato interamente dagli alunni della classe III A a.s. 2013-2014 nell’ambito del Progetto  “Un patto per l’acqua”
    Lago-Nero-Montagna-Pistoiese

Gita Lago Nero

SCUOLA PRIMARIA

• Lezione sull’uso della LIM: Ins. Maria Letizia Zavaglia

La lezione è stata costruita utilizzando il software Smart Notebook che è divenuto, allo stesso tempo,  strumento e contenuto; il materiale  è stato quindi condiviso nell’arco di due incontri con i docenti del plesso scolastico, esportato in formato PPT e pubblicato con Slideshare. (accedi alla risorsa).

• Diffusione di materiale informativo

lezione-LIM

Diffusione di semplici istruzioni in formato pdf per agevolare l’uso della Lavagna Interattiva da parte di tutti i Docenti

• Il blog di classe

classe

Allestimento di un Blog, suddiviso per aree di interesse, dove gli alunni possono scambiarsi opinioni e commentare le attività svolte.

•  Unità Didattica di Lingua Inglese

BBC

Alla scoperta delle condizioni di vita in Età Vittoriana.

• Quiz su  “Pinocchio

PINOCCHIO

Creazione di un quiz interattivo basato sull’ascolto  di Pinocchio