Navigazione veloce

RAV e INVALSI

Il RAV, (Rapporto di Auto-Valutazione di Istituto) elaborato nei mesi di giugno/luglio 2015 da parte della Commissione di autovalutazione d’Istituto anche attraverso i Descrittori messi a disposizione dall’ INVALSI e dall’ISTAT, ha permesso di accertare quanto segue:

AREA CONTESTO E RISORSE: Il corpo docente risulta stabile e dotato di esperienza professionale elevata. Le strutture scolastiche sono buone e dotate di servizi per il superamento delle barriere architettoniche, oltre che di  un buon  numero di biblioteche, palestre e  laboratori.

AREA ESITI: esiti positivi per la maggioranza dei ragazzi, in  quanto la scuola non perde studenti nel passaggio da un anno all’altro. La distribuzione per fasce di voto evidenzia una situazione di equilibrio. La scuola assicura l’acquisizione dei livelli essenziali di competenze per tutti gli studenti.

AREA PROCESSI – PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE: la scuola propone un proprio curricolo elaborato a partire dai documenti ministeriali e progetta attività didattiche coerenti con esso. Vengono adottati strumenti comuni di valutazione quadrimestrale nella Primaria e, in parte, nella Secondaria, con buone iniziative per l’inclusione (corsi di recupero e potenziamento, screening DSA nella classe 1^ e 2^ Primaria, progetto PEZ). Le attività di continuità sono ben strutturate e la collaborazione tra i docenti di ordini di scuola diversi è consolidata.

AREA PROCESSI – PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE: la scuola ha definito la missione e le priorità, condivise con le famiglie e il territorio. Responsabilità e compiti delle diverse componenti scolastiche sono individuati con chiarezza. La scuola realizza iniziative formative di buona qualità e promuove lo scambio e il confronto tra docenti che producono materiali di buona qualità. L’Istituto partecipa a reti di scuole e ha collaborazioni con soggetti esterni integrate con l’offerta formativa.Le famiglie partecipano con assiduità alle riunioni degli Organi Collegiali.

In nostro Rapporto di Autovalutazione è in allegato o in visione su Scuola in chiaro alla pagina

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/PTIC82800A/a-frank-carradori/valutazione/sintesi/