Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Statale "A.Frank - Carradori" > Strepitoso successo della classe 2° A della Scuola Secondaria I grado “A. Frank” al concorso “Sì…geniale!”

Strepitoso successo della classe 2° A della Scuola Secondaria I grado “A. Frank” al concorso “Sì…geniale!”

I ragazzi della 2° A, guidati dai proff. Piera Papini, Eleonora Trapani, Beatrice Fiorineschi e Daniele Donatini, hanno conquistato un meritatissimo secondo posto al prestigioso concorso “Sì…geniale”, promosso dalla Fondazione Caript per diffondere la cultura scientifica tra i giovani.
La classe ha lavorato con serietà, impegno e passione al progetto “A piccoli passi verso una grande scoperta” realizzando la prima app turistica dell’Alta Valle del Sestaione scaricabile su dispositivi Android attraverso l’applicazione che legge i QR code.

L’idea è nata dopo la gita al Lago Nero del 27 ottobre 2017 quando, camminando lungo il percorso che parte dall’Orto Botanico fino al Lago Nero, sono stati individuati (grazie alla supervisione della guida Simone Vergari) ventidue punti di interesse secondo tre possibili itinerari: geografico-geomorfologico, ecologico e storico-letterario.
A partire dal ricchissimo reportage fotografico realizzato dagli studenti, è stato possibile impostare il lavoro di ricerca su fonti di diversa natura (pubblicazioni scientifiche, fonti storiche dirette come la Provisione che non si tagli nel Giogo e sommità dell’Alpi, un provvedimento pubblico emanato dal Duca Cosimo I de’ Medici nel 1559 per vietare il disboscamento sulla sommità delle montagne che era causa di frane e alluvioni).
I ragazzi hanno lavorato su più fronti realizzando poesie e cartelloni illustrativi a carattere naturalistico che sono stati mostrati al pubblico durante l’Open day della scuola.
Lavorando in gruppo, gli studenti hanno dimostrato grande capacità di sintesi e spirito di collaborazione, realizzando schede di approfondimento attendibili sul piano dei contenuti.
L’intento era quello di realizzare uno strumento utile per la collettività in vista della promozione turistica di questo incantevole paesaggio della montagna pistoiese; per questo i ragazzi della 2° A hanno anche tradotto in Inglese e Francese gli abstract relativi ai tre itinerari.
Grande lavoro e grandissima soddisfazione per il risultato conseguito!

Complimenti ragazzi!!!!

Sì geniale rassegna stampa